Tartellette estive ai frutti di bosco

Eccoci qui..primo blog, prima ricetta, primo post.

Dovete sapere che chii vi scrive è la metà femminile di queso blog. Femmina e follemente devota ai dolci, quindi la scelta è stata più che naturale quando in un pigro lunedì estivo mi sono ritrovata a pensare a quale sarebbe stata la prima ricetta.

Per cominciare cercavo qualcosa di semplice, rassicurante negli ingredienti e nel risultato. Un dolce estivo e naturale  per aiutarci a sopravvivere a questa estate caldissima che qui in città continua regalarci giornate in cui i 30 gradi non ci abbandonano neanche durante la notte.

Nasce così l’ide di queste tartellette ai frutti di bosco, per la pasta frolla mi sono lasciata tentare da una ricetta un po’ più rustica rispetto a quella che utilizzo di solito e che ho trovato sul bellissimo blog di Anice e Cannella mentre la crema pasticcera è quella di Vaniglia Cooking.

INGREDIENTI

Per la frolla:
200 gr di farina 00
30 gr di farina integrale
30 gr di fecola
1/2 bustina di lievito chimico
100 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale (o potete usare del burro leggermente salato)

Per la crema:
375gr latte + 1 cucchiaio
3 tuorli d’uovo
3 cucchiai abbondanti di zucchero
30gr di farina
Buccia di un limone bio o stecca di vaniglia, a piacere

250gr frutti di bosco freschi

PROCEDIMENTO

Come prima cosa prepariamo la pasta frolla, che deve riposare almeno qualche ora in frigo prima dell’utilizzo, soprattutto in questi mesi così caldi.

Amalgamiamo per cominciare le due farine, la fecola e lo zucchero. A questo punto unite il burro portato a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini. Impastate bene il tutto ed unite l’uovo. Quando anche l’uovo è ben amalgamato unite sale e lievito, avvolgete nella pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 1h.

Mentre la frolla si raffredda prepariamo la crema pasticciera.

Cito testualmente, avendo un po’ meno familiarità con la preparazione:
“Nella pentola in cui poi verrà cotta la crema, mescolare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina, poi il cucchiaio di latte per ammorbidire. Questa operazione va eseguita lontano dal fuoco.
Nel frattempo portare ad ebollizione il latte con il limone o la vaniglia (in questo caso incidere la stecca longitudinalmente, raschiarne i semini e poi versarli nel latte, insieme alla stecca stessa).
Quando il latte comincia a bollire, togliere la buccia del limone o la stecca di vaniglia e versarlo tutto insieme sul composto alle uova, mescolando.
Mettere il composto di uova e latte sul fuoco molto dolce, e, sempre mescolando, cuocere per alcuni minuti finchè non vela il cucchiaio”

Una volta pronta stendetala su un piatto (o più piatti nel mio caso ^_^) perchè quando la utilizzerete dovrà essere fredda.

A queso punto cuocete le basi.

Tirate fuori la pasta frolla dal frigorifero e ponetela sulla spianatoia be infarinata. Stendetela con un mattarello, ben infarinato anche lui, fino ad ottendere uno spessore uiforme di 5/7mm circa, a seconda  della vostra preferenza. Ritagliate dei cerchi dall’impasto e adagiateli sugli stampi  (io ho usato uno stampo da 10cm), già ricoperti di carta da forno.
Bucherellate bene con i rebbi di una forchetta e quindi ricoprite cin un altro strato di carta da forno su cui metterete del riso o dei legumi secchi per far sì che la pasta non si gonfi eccessivamente.

Infornate a 180°C finchè non sono ben dorate (10 min circa).
Sfornate e fate ben raffreddare.

Una volta che abbiamo tutto pronto possiamo finalmente assemblare!

Stendete la crema sulla base di frolla fino quali all’orlo e adagiate sopra i frutti di bosco ben lavati ed asciugati, coprite con una spruzzata di zucchero a velo e servite!

Tartellette estive ai frutti di bosco

Tag:, , ,

Trackbacks / Pingbacks

  1. Vi presento l’Omino Biscottino! « duedesignerincucina - luglio 31, 2012

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: