Vi presento l’Omino Biscottino!

La mia cara amica ha appena avuto un bambino bellissimo! E non lo dico perchè è il primo figlio di “una di noi” ma perchè è davvero bellino…e già bello grandicello!

Mi ci è voluto un mese ma alla fine sono riuscita a trovare un pomeriggio per andare a vedere questa meraviglia e sono anche riuscita a preparare dei simpaticissimi biscotti. Degli Omini Biscottini di pasta frolla bianca e al cacao, guarniti con ghiaccia reale.

Ecco come preparare queste meraviglie:

INGREDIENTI

Per la pasta frolla bianca potete trovare qui ingredienti e procedimento. Si tratta di una pasta frolla molto gustosa e saporita, con un qualcosa di rustico dovuto all’aggiunta della farina integrale. Volendo potete arricchirne il sapore con 1 o 2 cucchiaini del vostro miele preferito.

Per la pasta frolla scura:
120 gr di cioccolato fondente (60/70%)
210 gr. di farina
50 gr. di cacao amaro in polvere
2gr. sale
225 gr. di burro  tagliato a dadini di 1 cm , a temperatura ambiente
65 gr.  di zucchero semolato
25 gr. di zucchero di canna
2 tuorli d’uovo grande
1 baccello di vaniglia (o una bustina di vanillina)

PROCEDIMENTO

Per la pasta frolla bianca seguite il procedimento che trovate qui e una volta preparato l’impasto ponetelo a riposo in frigorifero.

Per la pasta al cacao vi riporto le istruzioni passo passo dell’autrice (la ricetta è presa dalla Casetta delle Pesche):

“Sciogli il cioccolato al microonde o a bagnomaria. Mescola bene poi lascia raffreddare.In una planetaria con  la frusta, sbatti il burro fino ad ottenere una crema. Aggiungi lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, sbatti ancora a velocità medio-alta per circa 3 minuti. Aggiungi i tuorli , uno per volta e i semini della  vaniglia. Dopo poco,unisci  il cioccolato al composto. Raschia  i lati e la parte inferiore della ciotola e aggiungi la farina tutta in una volta. Porta la planetaria a bassa velocità, raschiando il lato della ciotola di tanto in tanto, fino a quando la pasta è liscia. Forma una palla, avvolgila con la pellicola e conservala in frigorifero per almeno 30 minuti.”

L’impasto è davvero molto molto morbido quindi vi consiglio di tenerla in frigo almeno un’oretta.

Dopo aver tirato fuori l’impasto dal frigorifero disponetelo su una spianatoia ben infarinata e stendetelo in uno spessore il più uniforme possibile intorno ai 5mm.

Tagliate i vostri biscotti e disponeteli su una placca da forno su cui precedentemente avete steso un foglio di carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 10 minuti circa, finchè non sono ben dorati. Sfornate e fate raffreddare.

A questo punto non resta che decorarli. Per farlo ho scelto di usare una semplice ghiaccia reale azzurra per dar ai biscotti il tipico aspetto da Omino Biscottino!

Per la ghiaccia reale mischiate un albume con 250 gr di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, aggiungete due gocce di colorante alimentare liquido blu e mischiate bene i tutto. Con la carta da forno preparate un conetto, a cui taglierete la punta in base alla finezza del trattorichiesta dal vostro disegno, riempitelo di ghiaccia e divertitevi a decorare i vostri omini!

Fate asciugare fino a che la decorazione non è completamente rappresa…e confezionate!

Tag:, , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: